domenica 23 maggio 2010

"In Italia si mangia italiano"

hmmm... perlomeno ci provano!

Non c'é niente da fare: ognuno ha le sue abitudini e per quanto tenti di variarle con "escursioni esotiche" alla fin fine vuol sempre "tornare a casa propria".
Noi italiani siamo famosi per essere poco disposti verso la cucina straniera (forse perché siamo troppo ben abituati a casa nostra?), ma anche i tedeschi non scherzano!

Innanzitutto si nota spesso come l'abitudine di "adeguare" la cucina italiana all'estero educhi male il gusto di chi mangia: a volte, servendo piatti fatti come si deve, i ristoratori si sentono dire che "Non é come quello che mangio al ristorante Don Corleone di Hannover!" o peggio "Non é come quello che compro già pronto al Supermarket di Holzhausen!".

Negli anni '80 in molti bar tedeschi il cappuccino veniva fatto con la panna spray ed all'epoca non erano rari i turisti tedeschi convinti che in Italia i baristi volessero "fregarli" nell'usare una schiuma fatta al momento e non zuccherata nel cappuccino!

Poi a saltare all'occhio sono certi abbinamenti improbabili come "bistecca e cappuccino", "ravioli al pomodoro e spritz" o le abitudini che non muoiono mai, come quella di ordinare una tazzona di latte macchiato bollente alle 3 del pomeriggio, anche se sono Italia d'estate, sotto un sole rovente di 38° e non in Germania d'inverno...

Nessun commento:

Posta un commento