Basta che una sola persona "prenda il coraggio" di ordinare da bere (il famigerato maschio Alpha?) perché sia immediatamente imitata da una frotta di gente.
Fin qui la cosa sarebbe forse riducibile a mere "logiche di gruppo", se non fosse che nella maggioranza dei casi la "frotta di imitatori" non si limiterà ad ordinare qualcosa da bere, ma nella maggioranza dei casi chiederà addirittura la stessa cosa ordinata dal primo "coraggioso".
E qui si entra nel ridicolo! Se la prima persona ordinasse una birra, la maggior parte degli altri seguiterebbero ad ordinare birra, se ordinasse un piatto di frutta la gran parte degli ordini seguenti sarà frutta.... Ma se invece ordinasse qualcosa di bizzarro, come ad esempio un cocktail strampalato (fatto fare al barman su indicazioni del cliente stesso), si otterrebbe un esercito di persone che, dopo aver richiesto "la bevanda verde che ha preso il signore laggiù", scoprendosi deluso della scelta, farebbe finta di niente e continuerebbe a bere!
Ridicolo per ridicolo, baristi e ristoratori esperti sanno volgere a loro favore questi meccanismi: se il cuoco si é raccomandato che entro la giornata dovranno essere vendute tutte le scaloppine perché all'indomani vuol cambiare il Menù, il primo clienteverrebbe persuaso ad ordinare proprio una scaloppina (o addirittura gliela si può pure regalare: "sa, sono le ultime porzioni") sapendo che poi l'ordine verrà imitato da decine di altri clienti!
Nessun commento:
Posta un commento